Il coordinamento pedagogico Fism è “la struttura indispensabile per garantire la continuità e la crescita qualitativa delle esperienze, fornendo chiavi di lettura ai gruppi dei fenomeni interni alla vita della scuola e propri della realtà territoriale in cui è inserita, acquisizioni indispensabili per impostare l’attività educativa”.
L’attività del coordinamento pedagogico nei servizi educativi 0/6 anni riguarda i seguenti ambiti di intervento:
– a livello dei singoli servizi educativi;
– a livello di coordinamento più allargato con diversi gruppi di lavoro;
– a livello di programmazione di corsi di aggiornamento e successiva riflessione sulle acquisizioni raggiunte, applicate, verificate;
– a livello tecnico amministrativo per condividere modelli gestionali e organizzativi concreti e di sintonia con i requisiti pedagogici che devono conciliarsi con le esigenze economiche della scuola.
Il coordinamento pedagogico garantisce la “cura educativa” che si esplica nell’ideazione, nella costruzione, nell’attuazione del progetto educativo delle singole scuole, nella sollecitudine per la formazione continua del personale, nella costruzione e nel funzionamento della rete territoriale e nel sostegno alla genitorialità.