La Federazione

FISM, Federazione Italiana Scuole Materne – Ravenna

La Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) è l’organismo associativo promozionale  e rappresentativo delle scuole dell’infanzia non statali paritarie operanti nella provincia di Ravenna,  che orientano la loro attività all’educazione integrale della personalità del bambino, ispirandosi ad una visione cristiana dell’uomo del mondo e della vita.

L’Associazione Pro Juventute nasce a Ravenna il 5 gennaio del 1972.

E’ un’associazione senza fini di lucro e con scopi di solidarietà. La Federazione si impegna con un proprio statuto notarile a rappresentare, in particolar modo, i servizi educativi paritari 0/6 anni, facendo propri i principi contenuti nelle dichiarazioni O.N.U. sui diritti dell’infanzia e quelli sanciti dalla Costituzione Italiana.

La Federazione di ispirazione cattolica è impegnata quotidianamente a dar vita ad un ambiente comunitario, scolastico, educativo e didattico permeato dallo spirito di libertà e di amore.

Lavora per costruire armonia, partecipazione, scambi e condivisione fra i tanti servizi educativi  associati e non , promuovendo la corresponsabilità educativa tra questi e le famiglie. 

Le attività promosse dalla Federazione sono riconducibili a due ambiti di intervento: gestionale e pedagogico.

Relativamente all’ambito gestionale fornisce consulenza e sostegno per l’organizzazione e l’amministrazione dei servizi educativi associati, relativamente alla idoneità strutturale e ai requisiti organizzativi in base alle normative vigenti. Sottoscrive Convenzioni e Accordi, in nome e per conto delle scuole, con le Amministrazioni Comunali.

Relativamente all’ambito pedagogico  sostiene e accompagna la complessiva progettualità delle scuole fornendo un servizio di coordinamento pedagogico esterno alle singole scuole e promuovendo percorsi di ricerca, riflessione e formazione in ordine alle diverse tematiche pedagogiche.

Opera e collabora con la Fism Nazionale e Regionale,  lavora in convenzione con tutti i Comuni del territorio, con la Provincia, l’USP  e  l’USR, la Regione Emilia Romagna, il Ministero della P.I.

Collabora con i servizi specialistici dell’AUSL per favorire e garantire l’integrazione di bambini disponendo e coordinando direttamente il personale educativo di sostegno.